Azienda/Prodotti/Qualità/Lo sapevi che/Tecnologia/News/Ricette/Contatti
 
 
 

Il Laboratorio
laboratorio laboratorio2
- Milkoscan S50
- Densimetro
- Centrifuga per   butirrometri
- Crioscopio
- pHmetro
- Acidimetro
laboratorio3 laboratorio4
- Elaboratore dati
- Cappa sterile
- Bagnomaria
- Incubatore piastre
Web Photo Display by VisualLightBox.com v3.2
  Qualità

Il controllo di tutte le fasi di lavorazione del latte alimentare del Centro Latte Bonizzi è gestito da sistemi automatizzati ed informatici che permettono all’azienda di ottenere risultati qualitativi e quantitativi di assoluta sicurezza come descritto, in modo dettagliato, nel piano di autocontrollo (HACCP). Inoltre avvalendosi di laboratori esterni accreditati e della collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, tutto il sistema HACCP viene ulteriormente supervisionato ed aggiornato per un continuo miglioramento.

La qualità del prodotto finale dipende infatti essenzialmente dalle meticolosità dei controlli all’origine, eseguiti in larga misura sia dai tecnici interni dell’azienda, che dalla collaborazione di consulenti esterni. Questi vengono effettuati sia al momento del prelievo del latte presso i centri di raccolta,sia prima che durante le operazioni di stoccaggio nei tank.
dell’azienda.
La selezione e la valutazione dei fornitori italiani e di quelli appartenenti alla comunità europea ai quali l’azienda si rivolge per la quota di latte di cui l’Italia è deficitaria, avvengono in base alla capacità di fornire materie prime e servizi che rispondano ai nostri standard di qualità e che producano nel rispetto della legislazione sanitaria e commerciale dell’U E.
Dopo un accurato controllo chimico e microbiologico della fase di accettazione,il latte viene inviato alle successive fasi della lavorazione.

• Standardizzazione del grasso per ottenere un latte intero, parzialmente scremato o scremato
• Omogeneizzazione
• Trattamento termico di sterilizzazione ad alta temperatura (UHT)
• Confezionamento

Durante e dopo il confezionamento il latte viene ulteriormente controllato dal Laboratorio Controllo Qualità attraverso campionamenti direttamente sulle linee produttive per fornire al consumatore finale un prodotto igienicamente sicuro e di qualità. Per una produzione media giornaliera vengono effettuate più di 400 analisi chimiche e microbiologiche. Attualmente la nostra azienda dispone di impianti UHT e di macchine Tetra Pak in grado di confezionare circa 400.000 litri di latte al giorno in condizioni totalmente asettiche per l’ottenere un prodotto finale in cui sono garantite le qualità organolettiche e che si può conservare più mesi a temperatura ambiente. Le operazioni di confezionamento del prodotto vengono eseguite da differenti linee per tipologie di prodotto e imballo.

Al termine di ogni ciclo produttivo si procede al lavaggio degli impianti, delle attrezzature delle linee di trasporto del prodotto tramite CIP (cleaning in place) che provvede automaticamente alla detersione e alla disinfezione di tutto il sistema.

Infine un’efficace rete di rintracciablità garantisce agli operatori del settore una totale trasparenza per risalire in qualsiasi momento alla provenienza delle materie prime e dei lotti di produzione.

 
Centro Latte Bonizzi srl - Via Bergamo, 6 - 26029 SONCINO (CR) Tel. +39 0374 85521 - Fax. +39 0374 85995
E-mail: info@bonizzi.it - C.F./P.IVA 00833090194 - Privacy - Credits